giovedì 18 aprile 2024

spazio ascolto 150

CIC -  SPAZIO ASCOLTO

Il C.I.C. (centro informazione consulenza) si occupa prevalentemente della prevenzione del disagio giovanile  e di combattere la  dispersione scolastica

Fare prevenzione al disagio scolastico all'interno di una scuola significa proporre e attuare un insieme di iniziative rivolte ai principali attori coinvolti (allievi, insegnanti, genitori e personale Ata) al fine di creare un clima di  proficua collaborazione e fiducia reciproca.

Fare prevenzione significa  quindi cercare di , individuare e rispondere ai bisogni emergenti, analizzare / contrastare la comparsa di uno stato di disagio individuale o di un gruppo (gruppo classe o  gruppo di lavoro) o di  impegnarsi a ridurre le conseguenze di una forma di un disagio in atto.

Attraverso i vari progetti  il C.I.C. si propone un cambiamento di prospettiva non facile, che richiede innanzitutto il passaggio da una cultura di tipo riparativo a una cultura di tipo preventivo e propone  l’assunzione di una visione prospettica  e positiva sul futuro.

L’impegno è quindi quello di privilegiare sempre, dove possibile,  la cultura della prevenzione ma, contemporaneamente, implementare anche  forme di accompagnamenti e percorsi in ottica educativa e riparativa.

Il Team C.I.C.,attraverso la proposto dei suoi  diversi progetti , invita tutti  gli attori coinvolti  ad attuare il principio di responsabilità personale e sociale nel perseguimento della “Salute” personale e della comunità scolastica in cui opera.

pp   Presentazione CIC per genitori

Allegato 2 Spazio Ascolto

SPAZIO ASCOLTO

Progetto che prevede:

icona check 3 Colloqui con genitori, studenti ed insegnanti per migliorare le relazioni interpersonali e prevenire il disagio;

icona check 3 Confronti /collaborazioni con professionisti e/o enti esterni;

icona check 3 Informazione e consulenza su tematiche legate al normale processo evolutivo e al disagio giovanile;

icona check 3 Collaborazione eventuale professionista  incaricato dall'Istituto (psicologo scolastico);

icona check 3 Organizzazione  serate  formative con  genitori e personale scolastico  su temi legati alle problematiche giovanili;

icona check 3 Interventi in classe su tematiche ritenute rilevanti per il  c.d.c.

Allegato 3 Accoglienza

ACCOGLIENZA

Progetto  rivolto  a  tutti gli studenti delle classi prime e tutti gli studenti delle classi terze dell'indirizzo tecnico.

Prevede attività  esperenziali  previste all'inizio dell'anno scolastico,volte a  favorire la formazione positiva del gruppo-classe e la creazione di una rete di relazioni interpersonali improntate al rispetto, alla fiducia e alla collaborazione nella vita scolastica.

allegato 4 Bullismo

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il contrasto dei fenomeni del bullismo tradizionale e di quello online, conosciuto come cyberbullismo, rappresenta un obiettivo fondamentale della scuola per il raggiungimento del benessere degli studenti.

Il CIC propone percorsi di prevenzione, con personali interno formato o con enti/esperti  esterni accreditati, atti a favorire una migliore relazione tra studenti sia nel mondo reale che in quello virtuale. Grande attenzione è posta al rilevamento e al riconoscimento delle azioni che possano ledere la libertà e la dignità di ogni persona.

In quest’ottica si propongono:

icona check 3 Riflessioni, incontri sul tema della relazione tra pari e della sicurezza on-line;

icona check 3 Azioni di contrasto ad atti di bullismo segnalati o individuati;

icona check 3 Utilizzo di procedure standardizzate secondo indicazioni ministeriali;

icona check 3 Interventi coordinati in classe o a piccoli gruppi.

icona pdf   Modulo segnalazione bullismo e cyberbullismo

Allegato 5 Motivazione metodo

MOTIVAZIONE E METODO DI STUDIO

Il progetto  si propone di:

icona check 3 Ridurre gli insuccessi scolastici soprattutto nel biennio (obiettivo prioritario del RAV);

icona check 3 Fornire agli studenti strumenti utili ad affrontare lo studio delle diverse discipline;

icona check 3 Supportare la motivazione e la consapevolezza degli studenti rispetto alle proprie strategie di apprendimento;

icona check 3 Sviluppare un’alleanza educativa con le famiglie degli alunni;

icona check 3 Creare un gruppo di lavoro e di ricerca.

Allegato 6 Partecipazione studentesca

PARTECIPAZIONE STUDENTESCA

Il progetto si propone di

icona check 3 Valorizzare ed aiutare gli allievi a prendere coscienza delle proprie responsabilità e  del ruolo attivo  che possono assumere  all’interno della struttura scolastica in rete con altri Istituti o enti del territorio;

icona check 3 Coordinare  i rappresentanti di classe, di Istituto e di Consulta e collabora con  tutti gli allievi inseriti in progetti afferenti al Cic.

PHOTO 2022 05 26 08 42 19

Allegato 7 Tutoring
TUTORING

Il progetto si propone di

icona check 3 Valorizzare l’eccellenza (studente-tutor);

icona check 3 Sostenere gli allievi in difficoltà cercando di prevenire il fenomeno della dispersione e dell’insuccesso scolastico (studente-allievo);

icona check 3 Coordinare  e collaborare con i referenti dei tutor di classe e della mediazione.

Allegato 8 Gaming disorder

GAMING DISORDER

Attività di target sprint (  combinazione tra la corsa ed il tiro a segno) indirizzato in particolare agli studenti con disturbi  dell’attenzione e dipendenza da video games/computer/internet.

Prevede anche la formazione per docenti.

Allegato 9 Nessuno mi puo giudicare
NESSUNO CI PUO' GIUDICARE (PEER DELLA MEDIAZIONE)

Progetto per la costruzione di una rete di persone, mezzi e strumenti per la diffusione su larga scala  della cultura della mediazione finalizzata alla conciliazione.

Esercitazioni su specifiche tecniche di mediazione, di negoziazione e di mediazione - metodologia delle tecniche di gestione del conflitto tra pari.

MATERIALE SERATE INFORMATIVE