venerdì 30 settembre 2022

spazio ascolto 150

 

CIC -  SPAZIO ASCOLTO

 

Il C.I.C. (centro informazione consulenza) si occupa prevalentemente della prevenzione del disagio giovanile  e di combattere la  dispersione scolastica

Fare prevenzione al disagio scolastico all'interno di una scuola significa proporre e attuare un insieme di iniziative rivolte ai principali attori coinvolti (allievi, insegnanti, genitori e personale Ata) al fine di creare un clima di  proficua collaborazione e fiducia reciproca.

Fare prevenzione significa  quindi cercare di , individuare e rispondere ai bisogni emergenti, analizzare / contrastare la comparsa di uno stato di disagio individuale o di un gruppo (gruppo classe o  gruppo di lavoro) o di  impegnarsi a ridurre le conseguenze di una forma di un disagio in atto.

Attraverso i vari progetti  il C.I.C. si propone un cambiamento di prospettiva non facile, che richiede innanzitutto il passaggio da una cultura di tipo riparativo a una cultura di tipo preventivo e propone  l’assunzione di una visione prospettica  e positiva sul futuro.

L’impegno è quindi quello di privilegiare sempre, dove possibile,  la cultura della prevenzione ma, contemporaneamente, implementare anche  forme di accompagnamenti e percorsi in ottica educativa e riparativa.

Il Team C.I.C.,attraverso la proposto dei suoi  diversi progetti , invita tutti  gli attori coinvolti  ad attuare il principio di responsabilità personale e sociale nel perseguimento della “Salute” personale e della comunità scolastica in cui opera.

 

 

 pp   Presentazione CIC per genitori