domenica 19 maggio 2024

       Locandina Prog Lettura24.01.24 1 page 0001        ALESSANDRINI

La matematica e il calcio protagonisti del Progetto lettura. Giovedì 7 marzo interviene nell’ambito degli incontri con l’autore del Max Planck, il professor Paolo Alessandrini, insegnante di matematica dell’istituto,

nonché famoso divulgatore scientifico, blogger e autore. Presenterà il suo ultimo libro “Matematica in campo” edito nel 2023 da Hoepli. L’opera conferma i successi delle precedenti pubblicazioni “Matematica rock” e “Bestiario matematico” con le quali il professore ha conquistato un vasto pubblico composto non solo di matematici. Anche il nuovo libro, che si è classificato al terzo posto nel Tuttosport Book Awards, fa capire come la matematica sia molto più vicina alla vita di tutti i giorni di quanto si possa pensare. “Matematica in campo” infatti dimostra quanto i numeri e la geometria siano presenti nel gioco del calcio. Numerose le domande a cui il libro risponde: quali algoritmi vengono usati per stilare i calendari dei tornei? Qual è la vera forma dei palloni? Che cosa c’entra la matematica con il fuorigioco e con il VAR? Perché la teoria della probabilità è fondamentale nelle scommesse? Come si può sfruttare la matematica per migliorare la disposizione dei giocatori in campo? Perché le punizioni di Pirlo erano imparabili? E che cosa ha a che fare la teoria dei giochi con i calci di rigore?

La rassegna del Progetto lettura proseguirà poi il 16 marzo con la partecipazione di Sabrina Efionayi che racconterà la sua storia di ragazza napoletana afrodiscendente ripercorrendo la trama del suo romanzo autobiografico “Addio, a domani”.