mercoledì 15 maggio 2024

  La mossa del matto copertina     PROGETTO LETTURA 15.01.2022 soloLovat        Alessandro Barbaglia2
   

ALESSANDRO BARBAGLIA INCONTRA GLI STUDENTI DEL PLANCK CON IL LIBRO “LA MOSSA DEL MATTO”

 

Il gioco degli scacchi come l’Iliade, il campione americano Bobby Fischer come Achille, la Guerra Fredda come lo scontro tra Achei e Troiani. Si parlerà di questo e molto altro nell’incontro con l’autore Alessandro Barbaglia, tra i giovani più apprezzati nel panorama editoriale del momento.

Lunedì 17 aprile sarà all’istituto Max Planck per presentare il suo ultimo libro “La mossa del matto. L’Iliade di Bobby Fischer” (edizione Mondadori 2022) dedicato al campione di scacchi che ha sbalordito il mondo con le sue impese negli anni 70. Il romanzo ripercorre la storia del campione di scacchi americano Bobby Fischer e ricostruisce in particolare la finale del campionato mondiale del 1972, definita anche la sfida del secolo, nella quale il “matto” americano Fischer sfida il campione in carica, il leggendario scacchista russo Boris Spasskij.

Giocata in piena Guerra Fredda, quella sfida USA-URSS è molto di più di una “semplice” partita a scacchi. E se Spasskij è un gentiluomo, un fine stratega, uno che sa come va il mondo, Fischer è un essere furioso, una contraddizione vivente.

Alessandro Barbaglia, nato nel 1980 vive a Novara, oltre alle pubblicazioni per Mondadori è presente sul web lavorando in particolare per il canale podcast pocketstories.it, dove racconta “Storie vere al 97%” e ha collaborato con Arturo Brachetti alla scrittura del podcast “Et Voila”.

Ecco i suoi contatti web. Facebook: www.facebook.com/unanavemancata

Instagram: www.instagram.com/alessandrobarbaglia/

Twitter: twitter.com/AcomeBarba

Il Progetto Lettura, realizzato dal Dipartimento di Lettere con la Libreria Lovat di Villorba, concluderà quest’anno la carrellata di autori contemporanei con il famoso professore di fisica e divulgatore scientifico Vincenzo Schettini che il 28 aprile presenterà il libro La fisica che ci piace.