giovedì 16 maggio 2024

Brancaforte 3     PROGETTO LETTURA 15.01.2022 soloLovat

CHANGE.ORG LA PIATTAFORMA DELLE PETIZIONI AL CENTRO DELL’INCONTRO CON L’AUTRICE STEPHANIE BRANCAFORTE AL PLANCK

Si apre all’insegna dei diritti umani e della necessità e possibilità di collaborare per il cambiamento sociale l’intenso programma degli incontri con l’autore all’istituto Max Planck di Lancenigo.Protagonista del primo appuntamento con gli studenti, lunedì 23 gennaio, è Stephanie Brancaforte che presenta il libro “Change.org, guida pratica al cambiamento”.

Brancaforte, oggi direttrice di Rinascimento green è stata a capo di Change.org in Italia, la più grande piattaforma dove chiunque può lanciare e firmare petizioni per mobilitare l’opinione pubblica attorno a un tema o un problema che gli sta a cuore. Ogni giorno, persone in ogni parte del globo danno inizio a campagne e lavorano insieme per trovare soluzioni. L’ultima vittoria ottenuta è la rimozione dell’Iran dalla commissione sulla condizione delle donne del Consiglio economico e sociale dell’Onu. Nel suo libro Stephanie Brancaforte con il contributo di Fiamma Goretti, Martina Pieri e Federico Ferrari, parte dalle persone che hanno lanciato alcune petizioni sulla piattaforma Change.org e racconta cittadini che si impegnano a realizzare il cambiamento nelle loro comunità. Tra le petizioni più note vanno annoverate la campagna per conferire a Patrick Zaki la cittadinanza italiana, premendo per la sua liberazione, la richiesta di Sammy Basso dei defibrillatori negli spazi pubblici e poi iniziative per la salvaguardia dell’ambiente, l’equità sociale e di genere.

Il Progetto Lettura 2023, organizzato dal Dipartimento di Lettere del Planck con la collaborazione della libreria Lovat, proseguirà nei prossimi mesi proponendo incontri con gli autori Andrea Franzoso che presenterà il romanzo “Ero un bullo” accompagnato dal protagonista Daniel Zaccaro, Ezio Mauro con la sua ultima pubblicazione “L’anno del fascismo”, Alessandro Barbaglia con il successo “La mossa del matto”, Viola Ardone autrice di “Il treno dei bambini”, Lorenzo Pregliasco autore di “Benedetti sondaggi”. Non mancano i divulgatori scientifici che tanto piacciono anche al pubblico del web: Paolo Alessandrini, autore (e insegnante del Planck) presenta “Bestiario matematico” e il prof dei social Vincenzo Schettini incontrerà i ragazzi dal vivo per parlare di “La fisica che ci piace”.

Ulteriore proposta del Progetto sono le Letture dei classici ad opera degli scrittori e delle scrittrice dell’Associazione Piccoli Maestri. Quest’anno intervengono in collegamento online con gli studenti del Planck: Monica Mazzitelli, Graziano Graziani e Chiara Mezzalama per leggere romanzi di Dino Buzzati e Luigi Meneghello.