martedì 30 aprile 2024

News dal Planck

9. DORFLES 12.05.2022         PieroDorfles1

Si conclude con Piero Dorfles il Progetto Lettura dell’Istituto Max Planck. Una grande firma del giornalismo culturale televisivo e radiofonico

sigla così la bella carrellata di autori che hanno incontrato e parlato con gli studenti durante quest’anno scolastico. Il giornalista e critico letterario triestino è famoso al grande pubblico per la rubrica, più che decennale in onda su Rai 3 “Per un pugno di libri” dedicata proprio alla lettura, è stato direttore responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai e sempre in Radio è noto per il programma “Il baco del millennio”.Dorfles incontra gli studenti giovedì 12 maggio nell’aula magna del padiglione Grafici per presentare il suo ultimo libro “Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita” edito da Bompiani nel 2021, un piccolo manuale per far capire che i libri sono una delle risorse più straordinarie per salvarci dalle prove della vita. “Chi sa leggere dice l’autore nella presentazione, lo fa anche di fronte alle ansie più drammatiche, alle angosce più profonde, ai dolori più esacerbanti”. Quale messaggio dunque più in tema per la chiusura di un progetto scolastico finalizzato a rendere viva e attuale la lettura? Il fitto calendario, messo a punto dal Dipartimento di Lettere in collaborazione con le librerie Lovat di Villorba e Massaro di Castelfranco ha permesso agli studenti del Liceo scientifico e dell’Itis di Lancenigo di incontrare, in presenza o in streamig, dieci autori del panorama editoriale contemporaneo, scoprendo che sempre dietro alle pagine stampate c’è la vita, il cuore che pulsa e l’immaginazione dell’autore. Quest’anno sono stati ospiti del Planck gli autori Andrea Franzoso, Fabio Genovesi, Amir Issaa, Adrian Fartade, Michela Marzano, Luca Perri, Marco Balestracci, Roberto Mercadini, Alessio Lasta. A Piero Dorfles, alla sua verve e al suo affascinante modo di comunicare la cultura dunque l’onore dell’appuntamento conclusivo con il compito di immaginare la lettura sempre meno noiosa e sempre più curiosa e sorprendente.