domenica 12 maggio 2024

News dal Planck

LOCANDINA GENOVESI 25.01.2022

Quinto appuntamento del Progetto Lettura. Martedì 15 e mercoledì 16 marzo sarà al Planck Fabio Genovesi. Dialogherà con gli studenti sul libro “Il calamaro gigante” edito di Feltrinelli nel 2021

una narrazione divertita sul mare, sui mostri meravigliosi che abitano gli abissi, sui ricordi e sulla ricerca di libertà e di infinito che caratterizza l’uomo, sull’importanza della Natura. Genovesi è un narratore innovativo, che incanta e nello stesso tempo delude e sorprende, il calamaro gigante, suo primo ispiratore, ben rappresenta la sua scrittura.

Nato a Forte dei Marmi 47 anni fa, Genovesi ha pubblicato romanzi, saggi, sceneggiature e traduzioni. Tra le sue opere più note i romanzi “Cadrò, sognando di volare”(2020), “Il mare dove non si tocca” (2017 premio Viareggio), “Chi manda le onde” (2015, premio Strega Giovani), Versilia Rock City (2012). Per Rai 2 e RaiSport racconta i luoghi e le loro storie durate le dirette del Giro d’Italia e del Tour de France. Collabora con il “Corriere della Sera” e il suo settimanale “La Lettura”.

Il Progetto Lettura 2022 del Planck, in collaborazione con le librerie Lovat di Villorba e Massaro di Castelfranco proseguirà nelle prossime settimane con gli autori Amir Issar scrittore ispirato dal rap, Marco Balestracci, Roberto Mercadini, Piero Dorfles. L'intenso programma si propone di far appassionare alla lettura gli studenti del Liceo e dell'Itis facendo loro conoscere autori di successo nel panorama editoriale del momento.