martedì 23 aprile 2024

PROGETTO MEDIAZIONE TRA PARI

Logo mediazione

Il progetto propone di diffondere la cultura della gestione pacifica dei conflitti attraverso la sensibilizzazione dei giovani della scuola secondaria di secondo grado, il coinvolgimento delle varie componenti del contesto scolastico (alunni, personale docente e non docente, familiari), la valorizzazione delle volontà partecipative delle studentesse e degli studenti.

Gli obiettivi fondamentali del progetto sono: costituire una rete di cittadine e cittadini formati alla mediazione ed organizzati per il servizio alla diffusione della cultura della gestione pacifica dei conflitti; divulgare e diffondere la cultura della gestione pacifica dei conflitti; accogliere stabilmente il servizio di mediazione tra pari concorrendo alla formazione della figura della "ragazza e ragazzo mediatore" (c.d. mediatore fra pari). Il progetto per l’anno scolastico 2022-23 ha previsto due fasi:

- Fase 1: interventi divulgativi e formativi generali per tutte le componenti scolastiche;

- Fase 2: interventi formativi specifici per alcuni ragazzi delle classi terze.

Nell’anno scolastico 2022/23 sono stati formati 15 ragazze e ragazzi che volontariamente hanno manifestano la disponibilità a fungere da "mediatori fra pari" e aiutare l'istituto scolastico nella gestione delle situazioni di conflitto attivando competenze che stimolino comportamenti di tipo mediatorio e conciliativo.

Gli studenti mediatori hanno seguito un corso specifico sulla mediazione tra pari della durata di 20h ed hanno superato positivamente un esame finale.

All’interno dell’istituto è stata individuata una “stanza della mediazione” dove si terranno degli incontri dove verranno gestiti da uno o più studenti mediatori, con tecniche specifiche di mediazione e conciliazione, eventuali controversie segnalate da qualunque studente della scuola. Gli studenti mediatori nella gestione delle controversie potranno essere affiancati dal referente esterno e/o interno del progetto mediazione.

CLICCA E RICHIEDI INTERVENTO DI MEDIAZIONE (NON ANCORA ATTIVO)