domenica 26 maggio 2024


  liceo matematico


Che cos'è

 

Liceo matematico che cose

 

Il liceo matematico nasce da una collaborazione tra Scuola e Università. Sono nati in questo modo già più di 160 licei matematici in Italia e dall’anno scolastico 2019/2020 anche nel Veneto.

Il Liceo Matematico non è uno spazio in cui si svolgono esercizi più complicati e non costituisce un ulteriore carico di lavoro a casa, ha lo scopo di costruire significati matematici attraverso percorsi didattici innovativi progettati da alcuni insegnanti della scuola in collaborazione con docenti dell’Università di Padova.

La finalità del liceo matematico è quella di dare più spazio alla matematica unitamente alle altre discipline scientifiche senza tralasciare i collegamenti con quelle umanistiche.


Quadro orario



icona check 3In questo progetto sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curriculari per il nostro liceo sarebbero due ore settimanali per il primo biennio (una di matematica e una di fisica) e un’ora di matematica per il secondo biennio.
icona check 3Il liceo matematico non comporta compiti o interrogazioni;
icona check 3Le ore aggiuntive, nel secondo biennio, valgono come PCTO;
icona check 3NON VIENE MODIFICATO IL RESTO DEL PIANO ORARIO.

 

Quadro orario liceo matematico

 

 


 

 Cosa si fa?

 

icona check 3La formazione docenti e la progettazione di tutte le attività viene fatta con uno o più docenti universitari.

icona check 3Si svolgono attività inerenti alla matematica collegata però ad altre materie, come per esempio italiano o storia dell’artedell’arte, filosofia, informatica, scienze.

icona check 3L’attività è di tipo laboratoriale.

icona check 3Tutte le attività sono connesse tra di loro da un filo conduttore che si basa sulla logica, il ragionamento e l’argomentazione in modo da potenziare queste competenze trasversali.

 

 


Perché sceglierlo


Liceo matematico perche sceglierlo 

icona check 3 Il liceo matematico è un’opportunità per confrontare le proprie idee e prendere spunto da quelle dei compagni.

icona check 3È anche una possibilità di ampliare le nostre conoscenze matematiche, di approfondire alcuni concetti anche attraverso attività che all’apparenza possono sembrare dei giochi, ma che in verità hanno dei fondamenti di logica e ragionamento.

icona check 3Le attività svolte mirano anche a favorire il lavoro di gruppo perché l’insieme delle varie idee porta ad una conclusione migliore.


Per ulteriori informazioni visitare il sito nazionale:

 

 https://www.liceomatematico.it