Utilizza le frecce direzionali per scorrere il documento oppure l'indice presente a destra
LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE
Come faccio a capire se è la scelta giusta per me?
Esistono alcune tue attitudini e inclinazioni che certamente potrebbero essere utili a fare la tua scelta.
In particolare potresti essere adatto al nostro Liceo delle Scienze Applicate se…
Sei incuriosito dalle scoperte tecniche e scientifiche.
Hai conseguito positivi risultati nelle materie scolastiche matematico-scientifiche.
Sei attratto dalle attività di laboratorio.
Sei intenzionato a fare un percorso di studi di 8 o 10 anni (5 di Liceo + 3 o 5 di Università).
Sei disposto a impegnarti nello studio a casa per due/tre ore al giorno con continuità e con il giusto metodo.
Ti poni l’obiettivo di diventare gradualmente sempre più autonomo nello studio fino ad esserlo del tutto alla fine del Liceo, in modo da essere pronto ad affrontare adeguatamente prima l’Università e poi il mondo del lavoro.
QUADRO ORARIO
LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE
*ora dedicata al laboratorio
Qual è la specificità del Liceo delle Scienze Applicate presso il Planck?
La specificità dell’indirizzo Scienze Applicate sta nella mancanza dello studio del latino, che viene sostituito da un elevato numero di ore da dedicare alle scienze e all’informatica. A tale proposito, viene sfruttata la presenza dei laboratori di informatica, chimica, fisica, biologia e geologia già esistenti per gli alunni dell’Istituto Tecnico, con i quali gli stessi laboratori vengono condivisi secondo un preciso orario settimanale. Il gran numero di ore dedicate alle materie scientifiche permette la programmazione di un ampio numero di esperienze di laboratorio che i ragazzi svolgono dal primo al quinto anno, acquisendo via via dimestichezza con le strumentazioni a disposizione.
La realtà del liceo va inoltre ampliando l’offerta formativa laboratoriale, grazie alla collaborazione con il dipartimento di biologia dell’Università di Padova, in particolare nel campo delle esperienze di biotecnologie.
Il Liceo “Planck” si avvale inoltre della collaborazione di altre istituzioni di ricerca come l’Università Ca’ Foscari di Venezia e quella di Udine e l’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Venezia.