giovedì 16 maggio 2024

libro Schettini     PROGETTO LETTURA 15.01.2022 soloLovat        Vincenzo Schettini1

VINCENZO SCHETTINI PARLA DELLA “FISICA CHE PIACE” CON GLI STUDENTI DEL MAX PLANCK

Grande attesa all’istituto Max Planck per il professore più social del momento. Venerdì 28 aprile Vincenzo Schettini incontrerà gli studenti per parlare del libro “La fisica che ci piace” edito da Mondadori Electa nel 2022.

Si chiude così con un autore molto amato dagli studenti proprio per la sua grande capacità comunicativa, il percorso del Progetto Lettura che quest’anno ha portato al Planck, grazie alla collaborazione con la libreria Lovat, ben otto autori rappresentativi del panorama editoriale del momento coinvolgendo quasi tutte le classi dell’istituto.

Vincenzo Schettini, nato a Como da genitori pugliesi 46 anni fa, e cresciuto a Monopoli, non è solo uno scrittore, ma anche youtuber e divulgatore-social oltre ad essere un docente vero (insegna fisica all’istituto Dell’Erba di Castellana Grotte) e un musicista (diplomato in violino al Conservatorio). Da quando dieci anni fa il suo primo video su Facebook provocò la reazione di centinaia di persone, oggi “La Fisica che ci piace” attraverso i canali Youtube, Tik Tok, Instagram, Spotify e Facebook, ha più di un milione e mezzo di follower. Le sue spiegazioni vivaci e divertenti rendono facile e comprensibile ogni concetto perché raccontano la fisica che c’è dietro le cose che si vedono o si usano ogni giorno. Per gli studenti del Planck sarà un’occasione unica per fare domande e interagire dal vero con il geniale professore che parla innanzitutto della vita di tutti i giorni. Perché l’acqua e la coca cola non si mescolano? Perché una ballerina durante la piroetta ruota più velocemente se chiude le braccia? Come fanno due forchette a stare in equilibrio appoggiate ad uno stuzzicadenti? Il suo è un metodo di insegnamento alternativo e divertente che svela i segreti del movimento e dell’equilibrio e squarcia il velo della conoscenza di quei fenomeni che appaiono incomprensibili e lontani ma che in realtà regolano ogni azione della nostra vita, anche il semplice camminare, correre, saltare.