sabato 20 aprile 2024

  pregliasco     PROGETTO LETTURA 15.01.2022 soloLovat        PregliascoLorenzo2
    

 

PROGETTO LETTURA- LORENZO PREGLIASCO PRESENTA IL LIBRO “BENEDETTI SONDAGGI”

 

Nel sesto appuntamento del Progetto lettura sarà protagonista Lorenzo Pregliasco, docente di “Dati, strategie e comunicazione giornalistica” al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali all’Università di Bologna.

Presenterà martedì 28 marzo 2023, in collegamento online, il suo libro “Benedetti sondaggi. Leggere i dati, capire il presente”, in cui si parla di dati e della loro comunicazione, di come orientano la nostra percezione, di come aiutano a capire il presente e di come vengono raccontati e interpretati. Pregliasco dimostra come i dati siano diventati un punto di riferimento ogni volta che dobbiamo formulare un giudizio o risolvere un problema sia che si tratti di politica o di sport, di economia o del festival di Sanremo. I dati vengono infatti organizzati in modelli che aiutino a prevedere gli eventi.

Il programma del Progetto lettura messo a punto dalle docenti di Lettere con la libreria Lovat di Villorba proporrà poi il 17 aprile Alessandro Barbaglia con La mossa del matto romanzo tra gioco di scacchi e guerra fredda ed infine, il 28 aprile Vincenzo Schettini, noto prof di fisica che sta spopolando sui social, che presenterà il libro La fisica che ci piace.