venerdì 19 aprile 2024

  Iltrenodeibambini     PROGETTO LETTURA 15.01.2022 soloLovat        Viola Ardone3
    

 

PROGETTO LETTURA- VIOLA ARDONE PRESENTA IL ROMANZO “IL TRENO DEI BAMBINI”

 

 

Nel quinto appuntamento del Progetto lettura sarà protagonista Viola Ardone, autrice di spicco nel panorama editoriale italiano. Venerdì 17 marzo 2023 la scrittrice interverrà online da Napoli per dialogare con gli studenti del Planck sul libro Il treno dei bambini,

edito da Einaudi nel 2019, divenuto caso editoriale alla Fiera di Francoforte e quindi tradotto in 25 lingue.

Il romanzo, ispirato a vicende realmente accadute, è ambientato nel Secondo dopoguerra quando migliaia di bambini meridionali sono affidati a famiglie del Nord che hanno offerto loro educazione e sostegno. Si tratta di un’iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l’ultimo conflitto. L’esperienza è narrata dal punto di vista di Amerigo che con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, mostra un’Italia che si rialza dalla guerra e ci affida la storia commovente di una separazione.

Viola Ardone, insegnante di latino e italiano al liceo, ha pubblicato nel 2012 il romanzo La ricetta del cuore in subbuglio, per Adriano Salani Editore, seguito nel 2016 da Una rivoluzione sentimentale. Dopo il successo di Il treno dei bambini è uscito nel 2021, sempre per Einaudi, Oliva Denaro.

Collabora anche con varie testate giornalistiche: Corriere del Mezzogiorno, la Repubblica, La Stampa, L'Espresso.

Il programma del Progetto lettura messo a punto dalle docenti di Lettere con la libreria Lovat di Villorba proporrà poi il 28 marzo Lorenzo Pregliasco con il volumetto Benedetti sondaggi, il 17 aprile Alessandro Barbaglia con La mossa del matto romanzo tra gioco di scacchi e guerra fredda ed infine, il 28 aprile Vincenzo Schettini, noto prof di fisica che sta spopolando sui social, che presenterà il libro La fisica che ci piace.