venerdì 19 aprile 2024

  Alessandrini2     PROGETTO LETTURA 15.01.2022 soloLovat        
    

 

La matematica prende vita al Max Planck grazie a un “matemago” di eccezione. Il nostro prof Paolo Alessandrini sarà protagonista, venerdì 10 marzo, del quarto incontro con l’autore nell’ambito del Progetto lettura. Parlerà del suo libro “Bestiario matematico.

Mostri e strane creature nel regno dei numeri” successo editoriale (per Hoepli) nel 2021, finalista al Premio Asimov 2022. Ci dimostrerà come la matematica possa essere anche sorprendente e mostruosa, popolata da creature incredibili e strane che matematici tenaci e coraggiosi hanno tentato di addomesticare. L’autore infatti esplora i numeri più singolari, presenta geometrie lontane dal senso comune, curve patologiche e frattali, organismi che si autoevolvono. Alessandrini, laureato in ingegneria informatica, oltre a fare l’insegnante, è anche blogger e divulgatore scientifico. Nel 2019, sempre per Hoepli, ha pubblicato “Matematica rock. Storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin”, nel 2014 è uscito il libro “La matematica dei Pink Floyd” e nel 2015 “La matematica nel pallone”.

Dal gennaio 2011 è autore del blog  “Mr. Palomar”, tra i più noti blog di divulgazione matematica in Italia.
È tra i collaboratori della rivista mensile “Prisma – Matematica, giochi, idee sul mondo”, pubblicata da Mateinitaly, per la quale cura la rubrica “Nota a margine”, dedicata ai collegamenti “pop” tra matematica e musica. È inoltre collaboratore della rivista “Archimede”, pubblicata da Mondadori-Le Monnier e dedicata agli insegnanti e ai cultori della matematica.

Il programma del Progetto lettura messo a punto dalle docenti di Lettere con la libreria Lovat di Villorba continuerà poi il 17 marzo con l’intervento, online da Napoli, dell’autrice Viola Ardone che presenterà il libro “Il treno dei bambini”, seguiranno il 28 marzo Lorenzo Pregliasco con il volumetto “Benedetti sondaggi”, il 17 aprile Alessandro Barbaglia con “La mossa del matto” romanzo tra gioco di scacchi e guerra fredda ed infine, il 28 aprile Vincenzo Schettini, noto prof di fisica che sta spopolando sui social, che presenterà il libro “La fisica che ci piace”.