Il giornalista Alessio Lasta, in questi giorni inviato in Ucraina per La7 e quindi impossibilitato a partecipare all’incontro del Progetto lettura sul libro “La più bella.
La Costituzione tradita, gli italiani che resistono”, ci invia un video girato esclusivamente per gli studenti del Planck, il 3 marzo alle 16, sul treno che lo sta portando da Leopoli a Kiev per seguire la vicino la guerra che da troppi giorni tiene il mondo con il fiato sospeso.
Videomessaggio di Alessio Lasta agli studenti del Planck |
Alessio Lasta è noto per le sue inchieste e reportage per Rai, Mediaset e La7. Nei suoi servizi giornalistici ha raccontato l’Italia degli ultimi e quella dei disonesti, la crisi del Nordest e il crac delle banche, la costruzione del consenso attraverso i social. Ha vinto diversi premi giornalistici, tra cui il “Premio Ilaria Alpi”, “L’anello debole” e “Giornalistici del Mediterraneo. L’incontro del progetto lettura è rinviato ai prossimi mesi.
Si aggiungono di seguito altri reportage di Lasta sia corrispondenti a quelli riportati nel libro proposto agli studenti sia altri, girati ultimamente nei luoghi della guerra.
Con gli occhi di Carla |
Magari, con il tempo |
I soldi di Matteo |
Non ci sono verità apparenti |
Reportage realizzati dall’autore negli ultimi anni: