mercoledì 15 maggio 2024

News dal Planck

Roberto Mercadini1             libro bomba atomica

Nell’ottavo incontro con l’autore del Progetto lettura si parla di scienza e di storia. Mercoledì 20 aprile in collegamento Meet Roberto Mercadini dialogherà con gli studenti sul libro “Bomba atomica”, un viaggio nel tempo per raccontare “la storia vera e incredibile dell’ordigno più potente del mondo”.

Raccontando i retroscena di quell’evento devastante, ci ricorda in un mondo ossessionato dalla velocità e dal progresso, l’importanza della riflessione e della lentezza.

Roberto Mercadini nativo di Cesena, ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica nel 2003; dopo aver lavorato per dieci anni come ingegnere informatico, ha interrotto il lavoro per dedicarsi esclusivamente all’attività teatrale di monologhista e di poeta che persegue con passione fin dall’adolescenza. Dal 2009 ha un canale You Tube dove riprende l’attività narrativa e poetica. Nel 2018 ha pubblicato “Storia perfetta dell’errore” edito da Rizzoli e nel 2019 ha prodotto con il Teatro Stabile d’Abruzzo lo spettacolo “Vita di Leonardo- L’avventura di vedere davvero”.

Il libro “Bomba atomica” è stato edito nel giugno 2020, con esso viene proclamato nel 2021 vincitore del Torneo Letterario di Robinson, inserto culturale di “La Repubblica”, aggiudicandosi il titolo di miglior libro del 2020.

Il Progetto Lettura 2022 del Planck, in collaborazione con le librerie Lovat di Villorba e Massaro di Castelfranco proseguirà nelle prossime settimane con il “recupero” (sabato 7 maggio) dell’incontro con Alessio Lasta, giornalista di La7 impegnato finora come reporter della guerra in Ucraina. Seguirà l’incontro con Piero Dorfles giovedì 12 maggio. Lo scopo è far appassionare alla lettura gli studenti del Liceo e dell'Itis facendo loro conoscere autori di successo nel panorama editoriale del momento.