venerdì 29 marzo 2024

logo merito1

Sono ormai diversi anni che presso l'Istituto Max Planck gli studenti migliori diventano indiscussi protagonisti di una giornata a loro interamente dedicata.

Con la “Giornata del Merito" tutta la nostra comunità scolastica vuole dare spazio e valore ai numerosi studenti che si impegnano con serietà e dedizione sia nello studio che nelle numerose attività proposte dalla scuola, anche conciliando le proprie passioni personali e spesso con risultati eccellenti.

Agli studenti meritevoli, coloro che vengono promossi a giugno senza sospensione di giudizio, con una media superiore al 7, calcolata escludendo il voto di condotta che deve comunque essere 9 o 10, la nostra scuola riconosce un incentivo economico che consiste in uno sconto sul contributo di iscrizione all’anno scolastico successivo.

Ogni anno molti studenti partecipano a concorsi e competizioni, nazionali e internazionali, che riguardano tutti gli ambiti disciplinari dell’Istituito Tecnico e del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate: dalle materie STEM a quelle umanistiche e linguistiche, raggiungendo ottimi risultati e piazzamenti che riempiono d’orgoglio la nostra comunità scolastica.

Ci sono poi numerosi ragazzi che mettono a disposizione competenze e tempo per la gestione organizzativa e didattica della scuola, ad esempio con attività di tutoraggio, di accoglienza dei neoiscritti, di supporto agli open day e alle varie iniziative promosse dall’Istituto.

Infine, ci sono studenti che, oltre ad avere ottimi voti, coltivano le proprie passioni: studiando uno strumento musicale a livello accademico o praticando una disciplina sportiva agonistica di rilevanza nazionale.

La Giornata del Merito è un modo per valorizzare tutti questi giovani, che dimostrano che è possibile essere “bravi” a scuola e nella vita in tanti modi diversi, con l’auspicio che il loro esempio possa essere di ispirazione per tutti.

icona pdf Regolamento riconoscimento del merito
icona pdf Requisiti minimi
icona pdf Procedura, compiti e incarichi