venerdì 29 marzo 2024

giochi chimica

PROGETTO GIOCHI DELLA CHIMICA

Docente referente: Elena Scaramella

I Giochi e Campionati Internazionali della Chimica sono una manifestazione organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con lo scopo di stimolare tra i giovani l'interesse verso questa disciplina e di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

Con la Circolare n. 22692 del 6 settembre 2022 e il Decreto ministeriale 207 del 2 agosto 2022, il Ministero ha inserito i Giochi e Campionati Internazionali della Chimica nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023.

I Giochi della Chimica danno l’opportunità a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di confrontarsi, e si vogliono proporre come un momento importante per sviluppare nelle scuole atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica, incoraggiare l’acquisizione di conoscenze e sensibilità verso tematiche centrali della società moderna (energia, salute, ambiente ecc.), offrire opportunità di condivisione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.

Il Bando di Concorso dei Giochi della Chimica è visibile sul sito web alla pagina:

Bando anno scolastico 2022-23 | Società Chimica Italiana

La manifestazione, aperta alle studentesse e agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado, si articola in 3 DISTINTE CLASSI DI CONCORSO:

icona check 3CLASSE A alle studentesse e agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado (in modo indifferenziato)

icona check 3CLASSE B alle studentesse e agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli indicati nella  classe C

icona check 3CLASSE C alle studentesse e agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie*

La competizione si articola secondo le seguenti fasi principali:

icona check 3SELEZIONE DI ISTITUTO rivolta a tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e a tutti gli studenti, senza limitazione di numero; la competizione si svolge in contemporanea su tutto il territorio nazionale per le 3 classi di concorso;

icona check 3FINALE REGIONALE rivolta ai migliori studenti delle selezioni d’Istituto;

icona check 3FINALE NAZIONALE E SELEZIONE PER LA FASE INTERNAZIONALE destinata ai migliori 100 studenti a livello nazionale provenienti delle finali regionali;

icona check 3ALLENAMENTI PER LA SQUADRA INTERNAZIONALE riservata ai migliori 8-10 studenti provenienti dalla selezione per la fase internazionale;

icona check 3CAMPIONATI INTERNAZIONALI a cui parteciperanno i migliori 4 studenti provenienti dagli allenamenti per la fase internazionale.

Comitato organizzatore https://www.soc.chim.it/
Guide, Regolamenti e Syllabus